Gli incontri laboratoristi con la cittadinanza promossa dall’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese nasce come secondo passaggio del progetto di Institutional Capacity Building, realizzata in partenariato con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e Fondazione Futurae.
La serie di incontri si sviluppa a seguito dell’individuazione delle necessità e dei bisogni di investimento/progettualità condivisi a livello di Unione di Comuni, a cui verranno coniugati gli strumenti di finanziamento comunitari più appropriati.
Il progetto di svolge in continuità con la visione del “territorio collaborativo”, è finalizzato a creare proposte operative che confluiranno in un documento di planning finale. Tale documento resterà a disposizione dell’Unione e dei singoli Comuni, costituendo base fondante della strategia di medio-lungo termine che l’Unione adotterà al fine di progettare azioni ed investimenti anche usufruendo dei fondi comunitari.
Accesso ai fondi europei per realizzare interventi co-progettati con la cittadinanza.
Gli incontri sono quindi finalizzati a individuare ed organizzare in un programma le idee progettuali degli attori locali. Sarà pertanto utilizzato un metodo di programmazione partecipata, per raccogliere i contributi di tutti nella definizione di schede-progetto.
Il metodo di discussione si affida alla fondamentale figura del facilitatore che guida la discussione garantendo a tutti l’opportunità di esprimersi.
Strumenti come cartelloni, pennarelli e post-it sono i veicoli visuali che consentono a tutti di seguire il corso della discussione e raggiungere l’obiettivo comune.
L’attività, attraverso l’utilizzo di metodologie partecipata, determina e mette in evidenza le necessità ed i bisogni di investimento/progettualità (edifici pubblici, politiche giovanili, energia ed ambiente, trasporti, ecc) condivisi a livello di Unione di Comuni, al fine di abbinarvi gli strumenti di finanziamento comunitari più appropriati.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
CALENDARIO INCONTRI
- Incontro n. 1 ROCCA SAN CASCIANO (FC) – martedì 19/02/2019
(rivolto ai Comuni di Castrocaro Terme, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto) - Incontro n. 2 CIVITELLA DI ROMAGNA (FC) lunedì 11/03/2019
(rivolto ai Comuni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Meldola) - Incontro n. 3 MODIGLIANA (FC) – martedì 12/03/2019
(rivolto ai Comuni di Tredozio, Modigliana) - Incontro n. 4 PREDAPPIO (FC) – mercoledì 13/03/2019
(rivolto ai Comuni di Predappio, Premilcuore) - Incontro n. 5 FORLIMPOPOLI (FC) – venerdì 22/03/2019
(rivolto ai Comuni di Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro)