Ciascuno di noi e ciascuna organizzazione ha la possibilità di fare la differenza
Fondazione Futurae, sottoscrivendo la “Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima” promossa da Assifero, sceglie di impegnarsi su sei principi :
- Promuovere e creare occasioni di formazione e scambio per gli staff, i membri del board e gli stakeholder sulle cause e le possibili soluzioni alla sfida del cambiamento climatico nella sua accezione più ampia.
- Destinare risorse finanziarie, intellettuali, relazionali e materiali per la ricerca delle cause e delle soluzioni alla sfida del cambiamento climatico e ai suoi effetti.
- Rileggere la propria strategia e attività in corso anche attraverso la lente del clima.
- Promuovere una scelta di investimenti responsabili che favorisca la transizione ecologica verso un’economia a zero emissioni.
- Diminuire l’impatto ambientale della propria organizzazione, tramite la riduzione dell’impronta di carbonio, la riduzione dei consumi, una politica di riciclo dei rifiuti e altre azioni mirate.
- Informare sull’evoluzione e sui risultati raggiunti in merito ai principi sottoscritti nella Dichiarazione d’impegno.
La “Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima” si inserisce all’interno dell’International Philanthropy Commitment on Climate Change .
È un vero e proprio appello globale affinché le fondazioni e gli enti filantropici facciano fronte comune alle pressanti sfide sistemiche causate dalla crisi climatica.
Le firme raccolte verranno presentate ai rappresentanti delle Istituzioni in occasione della COP-26 che si terrà a Glasgow dal 1 al 12 novembre.
Per aderire alla Dichiarazione o avere maggiori informazioni: Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna di Assifero all’indirizzo f.mereta@assifero.org .
Write a comment: