Luglio

• Questo evento è passato.

Il 20 dicembre 2019, nella Sala Giunta del Comune di Forlì, l’Unione di Comuni della Romagna Forlivese presenterà una importante iniziativa che ha ottenuto il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna: si tratta di un percorso formativo partecipato rivolto sia al personale interno dell’Unione e dei 15 Comuni associati, sia ai principali stakeholders a livello locale.

Nella giornata di giovedì 20 dicembre 2019, alle ore 11.00 presso la Sala Giunta del Comune di Forlì, verrà presentato il progetto “Laboratorio Urbano Aperto dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese”. Il progetto, realizzato dall’Unione di Comuni in collaborazione con Fondazione FUTURAE, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’”Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della cittadinanza europea ai sensi dell’articolo 21 ter delle Legge Regionale 16/2008 promosse dalle Amministrazioni locali – Anno 2018″.

Obiettivo del presente progetto è avviare, all’interno della struttura politica e tecnico-organizzativa dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese, un processo di capacity building finalizzato a creare i presupposti per costruire una capacità amministrativa integrata attraverso l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dai Fondi Strutturali Europei (POR FSE, POR FESR, FEASR, Cooperazione Territoriale Europea, ecc.).

L’approccio utilizzato permetterà di unire ad un processo di institutional building (rivolto principalmente al personale interno all’Unione ed ai referenti politici, ovvero i Sindaci che compongono il Consiglio dell’Unione e Assessori comunali interessati a sviluppare iniziative e progettualità a valere su bandi europei) un processo di co-progettazione partecipata con i cittadini: in coerenza dunque con le linee contenute nel “Piano per la promozione della Cittadinanza Europea – Anno 2018” della Regione Emilia-Romagna, il progetto intende realizzare una esperienza pilota di laboratorio urbano che intende coinvolgere tutti gli stakeholders attivi sul territorio dell’Unione, ed interessati a co-progettare (assieme alle Amministrazioni Comunali) iniziative di sviluppo locale da finanziare, in una fase successiva, attraverso l’utilizzo di fondi europei.

Il progetto “Laboratorio Urbano Aperto dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese” prevede lo svolgimento, nel corso del periodo gennaio-marzo 2019, di due distinti percorsi da realizzarsi presso vari Comuni facenti parte dell’Unione: un percorso di capacity building rivolto al personale dell’Unione di Comuni e dei singoli Comuni ed un Laboratorio Urbano sul tema dell’accesso ai fondi europei per realizzare interventi co-progettati con la cittadinanza.

Alla conferenza stampa parteciperanno in qualità di relatori: Giorgio Frassineti (Presidente Unione di Comuni della Romagna Forlivese); Luciano Mazzoni (Direttore Fondazione FUTURAE) che illustrerà nel dettaglio le modalità di svolgimento del progetto, gli obiettivi, i destinatari ed i risultati attesi.

Data:
17 Dicembre 2018